Bmw G 310 R: prova, prezzo e scheda tecnica della naked guidabile con patente A2 | Gazzetta.it

2022-10-27 10:39:43 By : Ms. Matier Max

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Bmw Motorrad è sinonimo di moto imponenti, dalla cubatura importante, dal peso e dalle dimensioni da non sottovalutare e dal prezzo per una clientela che cerca un concentrato di comfort, tecnologia e prestazioni. Solitamente 2 cilindri, dalla più “piccola” F 850 GS alla famiglia R 18 con motore bicilindrico da 1,8 litri, scorrendo la gamma attualmente presente sul mercato si incappa anche in qualche 4 cilindri (le supersportive) e addirittura 6 cilindri (K 1600). Ma c’è un piccolo nucleo familiare, di fatto composto da due unità, con motore monocilindrico e cubatura di appena 313 cc: è la Bmw G 310, declinabile in R (naked, oggetto della prova) e GS (per iniziare ad entrare nel mondo Bmw adventure). Doverosa premessa prima di parlare di come è fatta e come va la moto: Bmw G 310 R è guidabile a 18 anni con patente A2 senza alcuna limitazione di potenza, dal momento che sviluppa 34 Cv di potenza massima e dunque non oltrepassa il limite consentito dalla legge, per cui non ha bisogno di kit di depotenziamento o versioni 35 kW come per R 18, F 900 R, R nineT Pure, F 850 GS ed F 900 XR.

Bmw G 310 R si presenta come una naked spigolosa e muscolosa, grazie a forme ben delineate (vedasi i fianchetti laterali ed il serbatoio scolpito) e un “becco” all’anteriore che culmina con due archetti ad abbracciare il faro full Led. Gli aggiornamenti di fine 2020 includono anche le frecce a Led per una migliore visibilità nel traffico, dal momento che una moto di questa taglia non è utopia inquadrarla (e poi utilizzarla) come sostituta di uno scooter per la città. Nel complesso il look è da nuda vera, da moto più grande della sua categoria: appariscente la forcella color oro da 41 mm di diametro così come il telaio tubolare in acciaio con telaietto posteriore. Il motore si caratterizza per l'inclinazione del cilindro verso la parte posteriore e la testa del cilindro ruotata di 180 gradi, con l’aspirazione nella parte anteriore e lo scarico nella parte posteriore. Questa disposizione segue la logica del flusso ottimale dei gas di scarico e si traduce in un’architettura particolarmente compatta. Acceleratore elettronico e frizione antisaltellamento completano il pacchetto motoristico, mentre lato elettronica non ci sono particolari controlli come controllo dell’impennata, controllo di trazione e quant’altro, non c’è il cambio elettronico ma è presente l’Abs. I comandi sono alla giusta distanza e il display semplice (non a colori) fornisce le informazioni necessarie senza particolari aggiunte. Il quadro strumenti digitale mostra, sulla sinistra, la quantità di carburante disponibile, mentre in alto è segnato il chilometraggio totale. In alto a destra l’ora, in basso il regime di giri e al centro del display sono indicate la marcia e la velocità.

Per mettere alla prova tutta la dinamicità di questa Bmw G 310 R siamo usciti da Milano, abbiamo preso la SS 36 per simulare un piccolo viaggio in sesta marcia a velocità quasi autostradali e infine, nei pressi di Onno (LC) abbiamo spremuto la naked su un passo di montagna per far uscire tutto il carattere dell’entry level della casa dell’Elica. Nel complesso, un chilometraggio di oltre 200 km per provare la G 310 R in diversi contesti. E nonostante la velocità sostenuta e costante in sesta marcia sulla strada statale e le salite delle strade tortuose in direzione Colma di Sormano, avvicinarsi ai consumi dichiarati dalla casa di 3,33 l/100 km non è poi così difficile.

La prima impressione quando si sale in moto è quella di essere ad un’altezza di sicurezza, grazie alla sella posta a 785 mm da terra, aspetto non secondario per chi è alle prime armi e ha bisogno di prendere confidenza in fase di manovra e in tutte quelle situazioni dove si devono appoggiare i piedi per terra. La sella, per quanto non possa essere di dimensioni generose come su una adventure di medie-grandi dimensioni, presenta uno scalino tra pilota e passeggero, quindi è impossibile perdere la corretta posizione. Inoltre, è abbastanza comoda, anche se per la tipologia di moto sconsigliamo di farci chissà quali viaggi o chissà quanti km in autostrada. Sopra i 100 km/h si iniziano ad avvertire le vibrazioni e ad un’andatura di 120 km/h costante è davvero impossibile non percepirle. Com’è normale che sia, in fin dei conti, su un monocilindrico da 313 cc. La posizione di guida permette di mantenere la schiena dritta, senza una posizione d’attacco sul manubrio ma con la quale si riesce ad avere il totale controllo della moto, guidandola con bacino, gambe e busto in scioltezza. L’impostazione di guida, unita al peso di 158,5 kg col pieno di benzina, conferisce alla Bmw G 310 R una sensazione di maneggevolezza incredibile sin dai primi metri in sella, un giocattolino da inserire in curva in un lampo o col quale sgusciare nel traffico cittadino senza avere le dimensioni tipiche di una moto Bmw. Il reparto sospensioni funziona bene, anche se la forcella tende ad essere un filo morbida quando si forza il passo. Un plauso ai freni: modulabili, potenti ed efficaci anche sotto sforzo, con un comportamento ottimale in ingresso curva. In un contesto come quello della prova, tra le curve di un passo di montagna, l’aspetto della maneggevolezza ben si sposa con l’erogazione fluida e lineare del monocilindrico, che frulla a bassi regimi quando si è in piano e non serve il massimo della potenza, cresce in modo progressivo e naturale sino a dare il meglio di sé nell’ultimo quarto disponibile. È proprio in questo range di giri che bisogna tenere la moto se ci si vuole divertire tra le curve, ma anche a piena potenza i 34 Cv della G 310 R non spaventano neanche chi è alle prime armi. In fondo è proprio pensata per (e rivolta a) un pubblico di questo tipo.

In conclusione una naked facile da guidare, non impegnativa, ottima per chi approccia al mondo delle due ruote per la prima volta oppure per chi a 18 anni cerca una via di mezzo tra un 125 cc ed una grande guidabile solamente con patente A. Diverte e anche tanto, perché con 158,5 kg di peso, 34 Cv di potenza e 28 Nm di coppia massima la si riesce a sfruttare tutta guidandola per molto tempo a gas spalancato. La G 310 R è disponibile presso le concessionarie ufficiali Bmw Motorrad Italia in tre colorazioni (bianca e nera; blu, bianca e nera; rossa, bianca e grigia) ad un prezzo di 5.900 euro chiavi in mano. Prezzo che comprende, tra l’altro, immatricolazione e primo tagliando.

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